Cerimoniere Funebre

La figura professionale del Cerimoniere Funebre

PROSSIMO CORSO: 20-22 Febbraio 2025

La Figura Professionale 
del Cerimoniere Funebre

Reggio Emilia, Casa Funeraria Croce Verde

20-22 Febbraio 2025
Durata del corso 3 giorni
Orari 9.00-13.00  14.00-17.00
Partecipanti numero massimo 10
Docente Maria Angela Gelati
Materiale didattico Verrà fornito direttamente in sede all'inizio del corso
Quota di partecipazione € 800 + IVA
Modalità di pagamento 50% al momento dell’iscrizione, 50% ad inizio corso
Referente Michela Baldassari info@formazionefuneraria.it

IL CORSO




Per un migliore approccio con la famiglia in lutto e una corretta gestione della cerimonia, è indispensabile una conoscenza di nozioni e di tecniche adeguate alle richieste della società moderna che vedono una maggiore propensione a personalizzare l’omaggio al defunto ed il successivo commiato.

Il laboratorio formativo “Nuovi sguardi” intende contribuire alla formazione di una nuova figura professionale in grado di gestire la regia della cerimonia del commiato, attraverso l’apprendimento dei linguaggi della ritualità, pianificando tempi e spazi e a far fronte alle eventuali criticità che possono insorgere.



Alla parte teorica verrà affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

ISCRIVITI

NUOVI SGUARDI: PER UNA CORRETTA ORGANIZZAZIONE DELLA CERIMONIA

LA DOCENTE

Maria Angela Gelati


Tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte. Collabora come docente al Master Death Studies & the End of Life organizzato dall'Università degli Studi di Padova ed è anche co-ideatrice e co-curatrice de Il Rumore del Lutto, la prima rassegna in Europa rivolta alla cittadinanza, che indaga sul tema della morte, attraverso molteplici eventi.
Autrice di numerosi articoli e di saggi, ha scritto le favole Mi chiamo Happy (Mursia 2020) Il lecca-lecca di cristallo (Terra marique, 2018) e L’albero della vita (Mursia, 2015); è curatrice dei libri Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere funebre (Nuovadimensione, 2018) e Ci sono cose che (Diritto d’autore, 2012).